nuovo album nato nel lockdown

Quello di Paul McCartney che uscirà l'11 dicembre

Musica

McCartney III il terzo album della trilogia di classici di Paul McCartney e sarà disponibile dall'11 dicembre

Il primo, McCartney, è stato pubblicato nel 1970; il secondo, McCartney II, nel 1980.


    A 50 anni dal primo lavoro solista non aveva pianificato di pubblicare un album nel 2020, ma nell'isolamento si è ritrovato a dare corpo ad alcuni schizzi musicali già esistenti e a crearne di nuovi.
    Registrato all'inizio di quest'anno nel Sussex, "McCartney III" è per lo più costruito da riprese dal vivo di Paul con la voce e la chitarra o al piano, sovraincidendo il suo basso, la batteria...

Parlando dell'album, Paul ha detto: "Vivevo in isolamento nella mia fattoria con la mia famiglia e andavo ogni giorno nel mio studio. Dovevo fare un po' di lavoro su un po' di musica da film e questo si è trasformato nel brano d'apertura e poi, quando è stato fatto, ho pensato: cosa farò dopo? Avevo delle cose su cui avevo lavorato nel corso degli anni, ma a volte il tempo si esauriva e rimanevano a metà, così ho iniziato a pensare a quello che avevo. Ogni giorno iniziavo a registrare con lo strumento su cui avevo scritto la canzone e poi, gradualmente, stratificavo il tutto. Ho fatto musica per me stesso, cose che mi piaceva fare. Non avevo idea che il lavoro sarebbe diventato come un album".