Luciano Ligabue: 30 anni di carriera

in 7 episodi densi di vita

Musica

 

Ligabue racconta i suoi 30 anni di carriera in Ligabue – È andata così (su Rai Play ) sette capitoli, ciascuno composto da tre episodi di circa 15 minuti.

Con la voce narrante di Stefano Accorsi  (protagonista di Radio Freccia e Made in Italy, due dei tre film diretti da Ligabue) nella parte del deejay che tiene le fila del racconto, insieme al Liga: da quando i rocker raccoglieva nei campi mele e pere ai sogni di rock ‘n roll, dalle prime canzoni alla hit.

Un viaggio nella musica del Liga, dal 1986 a oggi attraverso immagini inedite, aneddoti e testimonianze di tanti amici e colleghi, tra cui Francesco De Gregori, ElisaNicoletta MantovaniRobby Pellati, Gerry Scotti e Walter Veltroni.

Nella prima puntata si raccontano gli esordi («Ci sono parecchi materiali inediti», sottolinea Ligabue), poi arriva il Boom nella seconda metà degli anni Novanta.

Si parla anche dei suoi film, dei tre grandi momenti di crisidel rapporto con il pubblico e con i luoghi dei concerti: dai parcheggi dei supermercati a Campovolo

Ligabue è riuscito a superare le diverse crisi grazie a un chiodo fisso: i live. «Sono sempre stati la mia stella polare», dice.

 

La festa alla RCF Arena di Campovolo è stata rimandata a giugno 2022. «Non vedo l’ora di ritornare a suonare sul palco: è un obiettivo che merito e meritano tutti coloro che hanno conservato i biglietti per due anni», dice il Liga.