Torna la quindicesima edizione della "Festa del Borgo di San Giovanni" con un percorso enogastronomico lungo la via XX Settembre a Rimini alla scoperta di luoghi nascosti, sapori e tradizioni a suon di musica e dialetto.
Inaugura giovedì 18 luglio ma entra ufficialmente nel vivo sabato 20 luglio per un momento di aggregazione popolare e un’occasione per far riscoprire un borgo antico che si affaccia sulla via Flaminia.
Un ricco cartellone di eventi d’arte, cultura, spettacoli, musica e street food coinvolgendo l’intero borgo da via Tripoli all’Arco d’Augusto.
Il manifesto disegna la doppia faccia della festa e di Sigismondo Pandolfo per indicare che ci saranno due giornate molto diverse: il sabato sarà dedicato agli eventi per i più giovani con concerti e dj set di musica balcanica e elettronica, mentre la domenica sarà più tradizionale con revival e disco music.
Questa doppia veste ha permesso di coinvolgere maggiormente le attività del borgo che si dedicano all’abbigliamento dedicato ai giovani, al food and beverage e oggettistica nel borgo, pertanto si può dire che finalmente è la festa di tutti!
Non mancheranno gli appuntamenti con la storia a cura degli studiosi Alessandro Giovanardi e Michela Cesarini e poi mostre, danza, giochi per bambini e l’estrazione della Sesta Lotteria dei Commercianti.
Sabato 20 luglio:
Sabato alle 18 taglio del nastro con le autorità locali
Alle ore 18.30, la Sala conferenze di Palazzo Ghetti ospiterà l’incontro E’ fiól de re. Liliano Faenza e il dialetto a cura di Gianfranco Miro Gori.
ore 18,30 Palco Tripoli: spettacolo di Danza Futura
ore 21 Palco Arco d’Augusto Babbutzi Orkestar in concerto
ore 21,00 nel cortile di palazzo Ghetti verrà rappresentata Stal Mami reloaded, farsa underground in dialetto riminese di Liliano Faenza nell’originale ideazione di Fabio Bruschi con Lingua di Confine e Città Teatro.
ore 22,30 Palco Arco d’Augusto Jack Torsani DJ (Electro funk DJ SET)
Domenica 21 luglio:
ore 17.00 visita guidata per le vie del Borgo via XX Settembre alla scoperta dei monumenti e della storia del borgo dall’epoca romana all’Ottocento. Arte e Storia nel Borgo San Giovanni. Il percorso partirà dalla chiesa di San Giovanni Battista, che custodisce importanti capolavori d’arte, tra i quali spicca L’estasi di Santa Teresa dipinto da Guido Cagnacci. Si concluderà a Palazzo Ghetti, già fabbrica di fiammiferi dell’industriale Nicola Ghetti. A cura di Michela Cesarini, storica dell’arte (Discover Rimini). Prenotazione consigliata al 333 7352877.
ore 18,30 Palco Arco d’Augusto Gli Aironi, Nomadi Tribute Band
ore 19 Palco Tripoli InDanza Show Academy
ore 21 Palco Arco d’Augusto Concerto Pop Deluxe con Cristina di Pietro
ore 21,00 nel cortile di palazzo Ghetti verrà rappresentata Stal Mami reloaded, farsa underground in dialetto riminese di Liliano Faenza nell’originale ideazione di Fabio Bruschi con Lingua di Confine e Città Teatro.
ore 20,30 Palco Tripoli Funkomatics
Ore 22 estrazione finale della Lotteria del Commercio e delle imprese riminesi, promossa da Zenta di Borg e dalla Caritas Diocesana.
Guarda l'intervista di Valentino Berti a Massimo Guidi (Presidente Comitato Esercenti Borgo San Giovanni) a Fabio Bruschi (ideatore progetto Stal Mami Reloaded) e a Antonio Cuccolo (coordinatore di Zeinta di Borg)
Radio Gamma è la Radio Partner dell'evento.