laurea honoris causa a Patti Smith a Padova

sarà insignita del titolo di dottoressa in Lingue e Letterature Europee e Americane:

Musica

lunedì 28 novembre presso l'Aula Magna di Palazzo Bo, a Padova, a Patti Smith verrà assegnata una laurea ad honorem in Lingue e Letterature Europee e Americane dal Dipartimento di Studi linguistici e letterari dell’Università cittadina.

Queste le motivazione:

"Per Patti la parola è dialogo fra arte e società, sospesa fra il sussurro religioso e l’urlo disperato. Dai suoi esordi come autrice di poesie recitate e di happening punk rock fino alle successive sperimentazioni nel rock alternativo, Patti Smith ha esplorato le virtù espressive della parola in ogni sua forma: recitata, cantata, urlata, sputata, sognata, sussurrata. […] Nei suoi testi riscontriamo inoltre l’ispirazione che le proviene anche dalle grandi letterature europee e americane fra modernità e contemporaneità. Patti disse che per lei Rimbaud era come un fidanzato"

 

Per accedere alla cerimonia sarà indispensabile accreditarsi segnalando un proprio nominativo a stampa@unipd.it entro il 26 novembre 2019.

Mercoledì 27 novembre,   terrà un concerto-reading con Tony Shanahan (a chitarra e pianoforte) presso la Sala dei Giganti di Palazzo Liviano, a partire dalle ore 21: l'evento - solo su invito - sarà riservato alla comunità accademica.