'Fai rumore' di Diodato all'Eurovision

Per gli scommettitori è il favorito

Musica

A 3 mesi dall’evento Diodato è il favorito: la vittoria di  "Fai rumore" è data a 7.5 da Betfair Sport, a 6 da Boyle Sports e a 7.6 da Betfair Exchange.

 

Ufficializzata la partecipazione del cantautore pugliese, romano d'adozione, che sarà all'evento, in programma dal 12 al 16 maggio, a Rotterdam (dopo la vittoria dell'olandese Duncan Laurence dello scorso anno), in qualità di vincitore del Festival di Sanremo 2020.

Come noto, infatti, è al vincitore del Festival che la Rai assegna tradizionalmente la fascetta di ambasciatore dell'Italia all'Eurovision: nel 2011 partecipò Raphael Gualazzi (primo tra le "Nuove proposte" con "Follia d'amore"), nel 2013 Marco Mengoni, nel 2015 Il Volo, nel 2016 Francesca Michielin (seconda classificata, perché gli Stadio rifiutarono la partecipazione), nel 2017 Francesco Gabbani, nel 2018 Ermal Meta e Fabrizio Moro e nel 2019 Mahmood.

Eccezioni solo nel 2012 (quando per l'Eurovision fu scelta Nina Zilli, anziché la vincitrice del Festival Emma Marrone) e nel 2014 (quando la stessa Emma fu preferita ad Arisa).

Non tutti i vari paesi in gara hanno già scelto i rispettivi rappresentanti:  ad oggi, mancano Germania, l'Irlanda, il Portogallo, il Regno Unito,  la Russia ed altri paesi

Il  Belgio manderà  a Rotterdam nientemeno che gli Hooverphonic, diventati famosi a livello  internazionale nel 2000 con  "Mad about you".