Durante la quarantena creano una galleria d'arte casalinga

Per i gerbilli

Curiosità

Il curatore indipendente del Victoria and Albert Museum di Londra Filippo Lorenzin e l’artista Marianna Benetti hanno trascorso una  domenica realizzando a mano una galleria d’arte in miniatura incredibilmente dettagliata.

La coppia di artisti ha chiaramente passato molto tempo a pianificare l’allestimento del loro museo per gerbilli e a curare le opere d’arte esposte. “È stato divertente realizzare ogni singolo dettaglio“, ha raccontato Filippo a My Modern Met. “Io e Marianna amiamo i musei. Quando visitiamo una galleria, passiamo sempre del tempo a goderci non solo le opere d’arte esposte, ma anche la magistrale competenza necessaria per presentarle ai visitatori”.

La piccola galleria presenta quattro deliziosi dipinti ispirati a famosi capolavori. Versioni della “Gioconda” di Leonardo da Vinci, “L’urlo” di Edvard Munch e “Il bacio” di Gustav Klimt, tutti realizzati dalla mano esperta di Marianna. Ognuno di essi, naturalmente, ha un suo tocco “animalesco”: la figura umana è sostituita con quella di un roditore. Il dipinto de “La ragazza con l’orecchino di perla” di Johannes Vermeer, ad esempio, è stato rivisitato come “Il Gerbillo con l’orecchino di perla”. Ogni parodia è rifinita con una cornice di cartone chiaro e un’etichetta a muro con un codice QR.

Alcuni degli oggetti di scena del museo, tuttavia, hanno subito qualche danno. Probabilmente “affamati di cultura”, i gerbilli non hanno prestato attenzione al cartello che consigliava ai visitatori di “non masticare” i mobili della struttura. Fortunatamente per i roditori, tutti i materiali da costruzione del museo  erano commestibili per il gerbillo.