Piccoli astronauti crescono:

le attività per i bambini della Nasa, da fare a casa

Curiosità

La Nasa a correre in aiuto dei genitori proponendo una serie di attività davvero molto stimolanti per i più piccoli con una serie di attività per i piccoli appassionati del cielo. Ce ne sono di vari tipi e adatti a tutte le età, alcuni sono lavoretti manuali, altri veri e propri esperimenti da fare insieme a mamma e papà.

 

1.  Costruisci un razzo

Crea un razzo di carta usando materiali di recupero presenti in casa. Di certo non raggiungerà mai la luna ma lo spazio della cameretta potrà essere ampiamente esplorato.

2. Crea un calendario con le fasi lunari 

Possiamo calcolare con facilità le date e gli orari mese per mese e costruire un calendario per tenerle sempre sott’occhio.

3.  Allenati per diventare un astronauta della stazione spaziale

Grazie al National Lab e a Space Station Explorers, è possibile creare dei progetti per l’equipaggio, ma anche scoprire i razzi, condurre virtualmente una passeggiata nello spazio e persino progettare la tua stazione spaziale.

4.  Scegli la prossima pianta che vivrà e crescerà sulla stazione spaziale

Aiuta a selezionare le prossime piante che andranno nello spazio, a bordo della Stazione Spaziale Internazionale in autunno per la missione di ricerca ExoLab-8. Un’attività che può essere proposta anche dagli insegnanti: gli studenti possono scegliere tra una serie di legumi. 

Conduci esperimenti a casa e confrontali con gli esperimenti condotti sulla stazione spaziale, inclusa la crescita della tua “pianta aliena”

5.  Contribuisci agli esperimenti sulla ISS

Come? Attraverso le “missioni” proposte, ossia attività pratiche pensate per stimolare l’interesse dei ragazzi.

6.  Monitora il passaggio della Stazione spaziale e fai un tour virtuale

Esistono numerose app per smartphone per tracciare il passaggio della ISS ma questa è la pagina ufficiale della Nasa. Inoltre puoi fare un tourr virtuale all’interno della Stazione da questo link

7. Visita il sistema solare e i pianeti…

Viaggia virtualmente nello spazio, esci fuori dai confini terrestri e vola verso Marte, Giove e Saturno attraverso le splendide immagini della Nasa.

8.  …poi vola oltre ed esplora gli esopianeti e la Via Lattea

Attraverso l’Exoplanet Travel Bureau della Nasa, è possibile spingersi al di fuori dei confini del sistema solare e compiere un emozionante viaggio virtuale nella nostra galassia, la Via lattea. Si possono anche scaricare e stampare poster di esopianeti e pagine da colorare. Clicca qui per scaricare le immagini