La musica evoca 13 emozioni.

Ed esiste una mappa per provarle tutte

Musica

Sono 13 le emozioni chiave evocate dalla musica, mappate da un team di ricercatori dell’Università della California di Berkeley in uno studio appena pubblicato

Gli scienziati hanno intervistato oltre 2.500 persone negli Stati Uniti e in Cina sondando le loro risposte emotive a migliaia di canzoni rock, folk, jazz, di musica classica, sperimentale ed heavy metal.

I ricercatori hanno concluso che l’esperienza della musica può essere mappata all’interno di 13 emozioni: divertimento, gioia, erotismo, bellezza, relax, tristezza, sogno, trionfo, ansia, paura, irritazione, sfida ed energia.

Seppur con differenze nelle popolazioni

I risultati dello studio potranno in futuro trovare applicazioni sia nel campo della psicologia che della psicoterapia, ma anche per aiutare i servizi di streaming musicale a regolare gli algoritmi per soddisfare maggiormente i gusti degli utenti.

L’autore e il suo team hanno tradotto i dati dello studio in una MAPPA INTERATTIVA basta muoverci il mouse sopra per ascolatare canzoni legate ai diversi tipi di emozioni mappate.