Phil Collins

Battaglia sul museo di Alamo

Musica

Ammiratore del selvaggio West   Phil Collins, a cui il Texas ha dato la cittadinanza onoraria per la devozione a Davy Crockett, sta dividendo gli animi

Nel 2014 ha donato allo stato una collezioni di cimeli legati alla battaglia di Alamo a patto che venisse usata per creare un museo nel luogo del famoso forte-missione di San Antonio conteso tra Messico e indipendentisti texani.

Il Texas ha accettato la donazione, ma adesso che i lavori per il nuovo edificio sono cominciati, i texani non riescono a mettersi d'accordo su quale sarà lo scopo della nuova istituzione.


Alamo oggi è uno dei luoghi più visitati del Texas: 1,6 milioni all'anno prima della pandemia da Covid.

Collins ha donato allo Stato oltre 400 cimeli tra cui proiettili di moschetto ritrovati nella zona, documenti firmati da Crockett, gli ordini di battaglia del generale Santa Anna e coltelli come quelli usati da Jim Bowie.

 

"E' strano che un evento così 'americano' possa aver colpito un ragazzino che viveva a migliaia di miglia di distanza", ha scritto la rockstar in un libro del 2012, evocando film su Crockett come "King of the Wild Frontier" del 1955 che lo fece innamorare da bambino e poi nel 1960, "The Alamo" diretto e interpretato da John Wayne