Bono:

"Non mi piace il nome della band e mi imbarazzano le nostre canzoni"

Musica

 

46 anni di carriera, oltre duecento milioni di dischi venduti e centinaia di milioni di dollari guadagnati, ma  Bono ha comunque qualcosa da dire sugli U2

"Penso che gli U2 remino molto verso l’imbarazzo: forse questo è il posto dove stare come artista, proprio al limite del tuo livello d'imbarazzo", ha detto senza mezze misure Bono,  salvando "Vertigo" che "è il singolo con gli U2 di cui sono più orgoglioso per il modo in cui si connette al pubblico”, e anche "Miss Sarajevo". Ha aggiunto che il disco di debutto del 1980 "Boy" conteneva "materiale davvero unico e originale" in termini di testi, così come alcuni altri album.

A proposito del nome della band: "Continua a non piacermi. Davvero non mi piace. Non mi ero reso conto nemmeno che Beatles fosse un brutto gioco di parole. Nella nostra testa U2 avrebbe dovuto avere l'effetto dell'aereo spia U-Boot, sembrava futuristico. Poi è diventato una sorta di accettazione di quello che significava. Tutt'oggi non mi piace. Paul McGuinness, il nostro primo manager, disse: 'Guarda, è un bel nome, starà bene su una maglietta, una lettera e un numero'".