Jovanotti dedica un lungo post a Elisa

con cui ha collaborato nel brano “Palla al centro”

Musica

 

Il 18 febbraio Elisa ha pubblicato il suo nuovo disco, il doppio album "Ritorno al futuro / Back to the future". Tra le collaborazioni c'è anche “Palla al centro” con Jovanotti, che le ha dedicato un lungo post:

"Nel nuovo album di Elisa siamo insieme in un pezzo che si chiama 'Palla al centro'", ha scritto Lorenzo nel post accompagnato da uno scatto che lo ritrae con la musicista e Giuliano Sangiorgi dei Negramaro durante "Italia loves Emilia" del 2012. Ha aggiunto: "Quando mi fece ascoltare il demo lo immaginai al Jova Beach Party e poi ho saputo dalla fantastica Toffoli in persona che quando lo ha scritto aveva pensato proprio a quello, durante l’estate 2021, la seconda (e ultima!) senza musica live. Sono felice e onorato di essere in questo album. Sono un suo fan e quando ci incontriamo è sempre bello".

Ha poi raccontato un aneddoto risalente ai primissimi anni Novanta e, narrando di quando ha ricevuto un vhs e poi una telefonata da Caterina Caselli, ha spiegato: "Milano, ero alle prese con un momento non semplice della mia carriera, ma stava passando e le cose iniziavano a girare bene. Ricevetti un vhs e pou una telefonata da Caterina Caselli, che conoscevo solo di fama, che mi parlava del VHS. Vedrai, mi disse, è una ragazza giovanissima, penso abbia un grande talento, insieme potreste scrivere cannzoni perfette per lei. Quella notte guardai la videocassetta: spaccava. C’era energia, gli animali si riconoscono tra di loro. Era tutto selvatico ma lei, che cantava un pezzone americano in un salotto qualsiasi di una casa tipo quella di una mia zia era chiaramente una forza della natura".

Come spiegato dallo stesso Lorenzo, il cantante però non aveva mai scritto canzoni per altri e in quel momento era impegnato con la lavorazione del disco “Lorenzo 1992”. Dopo qualche anno, ha rivisto quell'artista: “Non era più nel salotto di mia zia ma in uno show con luci e tutto. L’energia era la stessa, sempre selvatica solo più a fuoco. È una storia vera, di quelle che rendono la musica un mondo di promesse di lavoro di fortuna e di sogni e per questo non smettiamo di appassionarci. Siamo le onde di un mare grande, dice la canzone di Elisa che cantiamo insieme: È proprio così, è una mare grande”.

La risposta di Elisa non è tardata ad arrivare e tra i commenti la musicista ha ringraziato Lorenzo e ha scritto: "Grazie Lorenzo, per me è un sogno che si avvera. Da una che ha ascoltato la gente della notte in loop per mesi, e che ti leggeva sia i primi libri in cui parlavi di bauli pieni di Levi’s 501 sia quelli in cui raccontavi di una tende nel deserto sotto la più grande quantità di stelle che tu avessi mai visto. Selvatica è una bella parola e la sento. Mi è servito esserlo per immaginarmi il Jova Beach in una notte che scrivevo parole alla finestra… e sognavo… Che regalo che mi hai fatto!"