Renato Zero

a settembre al Circo Massimo

Musica

Dopo il triplo cd uscito durante la pandemia per celebrare i suoi 70 anni, il re dei sorcini tira fuori: Atto di fede, un libro e un doppio cd in arrivo l'8 aprile.

E 4 date al Circo Massimo a settembre il 23, 24, 25 e 30 per festeggiare il compleanno tondo con due anni di ritardo, ma ci tiene perchè  "una paura del calendario, che suggerisce di non lasciare spazi vuoti. Ho paura tra un po' di non avrò più le gambe e di finire a languire in studio di registrazione. Non voglio rinunciare alla speranza, i 72 sono più preziosi dei 18. Il futuro è più corto del passato, ma voglio essere vivo e presente quando lo vivrò".

Il disco è una raccolta di 19 brani inediti di musica sacra scritti e composti dallo stesso Zero per altrettanti testi e riflessioni di quelli che definisce gli 'Apostoli della Comunicazione', persone di pensiero e azione: Alessandro Baricco, Luca Bottura, Pietrangelo Buttafuco, Sergio Castellitto, Aldo Cazzullo, Lella Costa, Domenico De Masi, Oscar Farinetti, Antonio Gnoli, Don Antonio Mazzi, Clemente J. Mimun, Giovanni Soldini, Marco Travaglio, Mario Tronti, Walter Veltroni, con le voci narranti di Oscar Farinetti, Pino Insegno, Giuliana Lojodice, Marco Travaglio, Luca Ward.