L’ Acquario di Cattolica, il secondo grande Acquario d’Italia

e il più grande dell’Adriatico

In Gamma

 

 

L’ Acquario di Cattolica è situato all’interno di edifici degli anni '30, le cui forme richiamano una flotta navale, l’Acquario ospita 3000 esemplari di 400 specie diverse, fra i quali gli squali toro più grandi d’Italia, pinguini, lontre, razze, meduse, serpenti, caimani e altri animali marini e terrestri. Con il biglietto si accede a quattro percorsi al coperto distinti dai colori: Blu per gli ambienti marini, Giallo per quelli fluviali, Verde con il rettilario e Viola, per la mostra “Abissi, terra aliena, esposizione che riproduce le specie abissali, fra le quali il modello di un calamaro gigante di 13 metri. L’Acquario ospita 14 differenti specie di squali fra i quali gli squali toro, che nuotano in una grande vasca da 700.000 litri d’acqua salata.

Il mondo dei Dinosauri è la novità 2022 per un viaggio avventuroso alla scoperta dei grandi rettili della preistoria: Allosauri, Titanosauri, Dracorex e tanti altri esemplari delle specie che abitavano il nostro pianeta oltre 65 milioni di anni fa li puoi scoprire da vicino nel nuovo percorso preistorico all’Acquario di Cattolica.

L’Acquario coinvolge, emoziona e sensibilizza il pubblico attraverso diversi gradi di interazione: dalle tematizzazioni dei percorsi come il percorso ludico “Sulle orme del pinguino imperatore”, che invita i piccoli a percorrere per gioco le migrazioni dei pinguini antartici, all’ingresso nella gigantesca bocca di squalo, il suggestivo mangrovieto, l’area Plastifiniamola sul tema dei rifiuti plastici in mare, si passa all’interazione mediata dallo staff in occasione delle cibature di Squali toro, Pinguini di Humboldt, Lontre asiatiche, e Trigoni Viola, fino a quella diretta, con gli animali della vasca tattile.

Per un punto di osservazione più esclusivo l’Acquario propone, su prenotazione, gli Incontri Straordinari come Dietro le Quinte, I Segreti del Rettilario e Piccolo Veterinario e, in estate, le Notti con gli Squali.

Uno snack bar interno, il ristorante Pesce Azzurro all’esterno e aree pic-nic garantiscono una pausa in relax.

Acquario di Cattolica - Piazzale delle Nazioni 1/A Cattolica tel. 0541 8371