Taylor Swift e il bonus da 197 milioni di dollari ai lavoratori del suo tour

«Voglio creare un precedente»

Musica

 

 

La docuserie «Taylor Swift - The End of an Era»racconta anche i retroscena legati a «The Eras Tour», il tour dei record con cui la cantautrice americana Taylor Swift ha girato mezzo mondo. 

6 episodi disponibili in streaming in cui si possono trovare tanti dietro le quinte inediti, fra cui il momento in cui Taylor Swift distribuisce delle buste con dei bonus ai lavoratori del tour  Già un anno fa, la rivista americana «People» aveva rivelato che fra 2022 e 2024 Swift aveva dato un totale di 197 milioni di dollari in compensi extra a chiunque abbia lavorato al tour, inclusi gli autisti dei camion, i tecnici, gli addetti al merchandising o al catering, la security e così via. 

Nelle immagini della docuserie, però, si può osservare da vicino il momento in cui consegna delle buste scritte e sigillate a mano durante quello che lei definisce il «bonus day»: «Ci ho messo un paio di settimane, ma è divertente scrivere questi biglietti . Quando finalmente puoi ringraziarli, è un po' come il giorno di Natale. Il "bonus day" è molto importante perché ci tengo a creare un precedente con questo tour. Queste persone lavorano duramente e sono le migliori. Se il tour incassa di più, anche loro guadagnano di più». 

In una scena, un ballerino  legge la cifra a voce alta (censurata nel filmato): gli altri ballerini si mostrano scioccati. 

«Questa parte del tour è stata la cosa più dura che io abbia mai fatto - dice loro la cantante - e voi ragazzi l'avete affrontata con entusiasmo e curiosità. La resistenza e lo spirito che avete mostrato, tutto quel che avete dato alle folle, mi tocca ogni singola sera. Il tour è andato benissimo grazie al vostro duro lavoro». 

«The Eras Tour» di Taylor Swift  è stato il tour musicale che ha incassato di più della storia, superando i due miliardi di dollari.