Carnevale di Gambettola (Fioriscono le Emozioni)

lunedì 22 e domenica 28 Aprile 2019

Redazionale sponsor:

 

Torna a Gambettola (FC) l'omonimo Carnevale locale, che ogni anno tarda ad arrivare, cronologicamente uno degli ultimissimi Carnevali dell'intero panorama nazionale. 

Il Carnevale di Gambettola 2019, considerato il più famoso della Romagna, come ogni edizione si ripete in date non consuete, ovvero il Lunedì dell'Angelo (Pasquetta) e la Domenica successiva, quindi in quest'anno, da Lunedì 22 Aprile a Domenica 28 Aprile (presenta Valentino Berti).

Il Carnevale di Gambettola non è solo famoso ma anche storico.  Si hanno, infatti, notizie già a partire dal 1886, quando nacque la prima maschera ancora oggi utilizzata, quella del boscaiolo. Un tempo infatti, sebbene oggi si trovi nel bel mezzo di una grande pianura, Gambettola era immersa in un bosco considerato sacro, che pian piano ha lasciato il posto a strade e case.

Il Carnevale propone come attrazione principale le due sfilate di carri allegorici e gruppi mascherati, ma non si conclude con le sfilate.

Assoluti protagonisti sono i Carri allegorici ma solo UNO viene premiato Vincitore da una Giuria Tecnica insieme alle votazioni del pubblico presente decideno chi merita questo ambito premio.

Tutto questo, e molto altro, è reso possibile grazie ad un lavoro di organizzazione svolto con grande passione dall’Associazione Gambettola Eventi.

L'allegra cittadina romagnola, in Piazza Pertini e nel Centro Storico, ospiterà per un'intera settimana, quella compresa tra le due grandi parate, eventi e spettacoli per tutte le età, palinsesto che prenderà il nome di "Villaggio del Carnevale".

L'area interessata dal Carnevale è un circuito cittadino, una sorta di quadrilatero compreso fra quattro vie:  Viale Carducci - Corso Mazzini - Via Buozzi e Via Matteotti.

Ingresso al Carnevale di Gambettola €uro 6,00 

Ascolta le interviste di Valentino Berti a Christian Capeti Vice Predidente Associazione Gambettola Eventi e a Davide Ricci Predidente Associazione Gambettola Eventi

Radio Gamma è la Radio Partner dell'evento