Balconi Fioriti 31° edizione

Santarcangelo di Romagna 11 e 12 maggio 2019

Redazionale sponsor:

 

Torna a Santarcangelo di Romagna, l'11 e 12 maggio 2019, la 31° edizione di  "Balconi Fioriti" la mostra/mercato florovicaistica più attesa della regione, l'occasione giusta per gli acquisti di primavera!

Il centro storico della cittadina medievale si veste di colori e di profumi con piante e fiori provenienti da tutte le Regioni. Balconi Fioriti è un evento imperdibile per chi ama i fiori ed il giardinaggio, ma non solo, durante la manifestazione, infatti, troverete tantissime bancarelle che offrono oggettistica artigianale, specialità gastronomiche e dolci. Non mancheranno spettacoli, mostre ed iniziative culturali così come concorsi ed altre attrazioni per tutti i visitatori.

Nata da un idea dell’Associazione “Noi della Rocca” l'anno scorso ha festeggiato i suoi trent'anni confermando la sua importanza a livello nazionale, una vera e propria festa del giardino, degli orti, della natura e del benessere.

Due giorni in cui, non solo le piazze principali, ma anche le vie ed i vicoli del centro ma sopratutto i balconi parlano il linguaggio dei fiori.

Il centro attrattivo è come sempre in Piazza Ganganelli, dove espositori provenienti da tutto il territorio allestiranno un giardino a cielo aperto con fiori selezionati, piante grasse, erbe aromatiche, bulbi e sementi.

Svolgendosi la manifestazione nel mese di maggio particolare attenzione verrà data alle “rose”, che in questo periodo hanno la loro fioritura, con decine di varietà, da quelle più classiche e tradizionali a quelle selezionate in tempi recenti.

Saranno presenti anche settori collaterali sempre attinenti al mondo del florovivaismo: attrezzature adatte alla cura dell’orto e del giardino, arredi per esterni e la vita all’aria aperta, produttori agricoli e artigiani con articoli a tema.

Presenti anche espositori che si occupano di energie rinnovabili, risparmio energetico e bioedilizia per assecondare l’esigenza sempre più diffusa del pubblico verso tutto ciò che riguarda il mondo green.

Nelle vie del centro si sfidano cittadini, negozianti ed associazioni locali a colpi di addobbi floreali e decorazioni fiorite, dando sfoggio delle proprie abilità come giardinieri in un weekend unico nel suo genere.

Radio Gamma è la Radio Ufficiale dell'evento