47 anni di 'Queen'

oggi usciva il primo album edi Queen

Musica

Il 13 luglio del 1973 usciva il primo album, “Queen”, della band di Freddie Mercury.

Keep Yourself Alive, un disinvolto invito a rimanere se stessi senza svendere la propria personalità, è stata la prima canzone che Brian fece ascoltare a Freddie e Roger nel 1970.

“Keep Yourself Alive” è stato il primo singolo pubblicato dai Queen, con una settimana d’anticipo sull’uscita dell’album; sul lato B, “Son And Daughter”. I risultati però non sono pari alle aspettative: “Keep Yourself Alive” sarà l’unico singolo nella storia dei Queen a non entrare in classifica nel Regno Unito.

“Keep Yourself Alive” si prenderà una piccola, struggente rivincita solo diciott’anni più tardi, il 14 ottobre 1991, quando raggiungerà il sedicesimo posto nella classifica inglese come lato B di “The Show Must Go On”, in un ideale passaggio di consegne tra il primo e l’ultimo singolo dei Queen, appena quarantun giorni prima della scomparsa di Freddie.

 

Testo tratto dal libro di Roberto De Ponti “Queen – Opera omnia”, pubblicato da Giunti, per gentile concessione dell’autore e dell’editore; al libro rimandiamo per la versione integrale dei testi di presentazione delle canzoni di “Queen” e di tutti gli altri album dei Queen.