154 canzoni

per raccontare Paul McCartney

Musica

Paul McCartney annuncia l’uscita di “The lyrics: 1956 to the present”, il libro in uscita il 2 novembre 2021, che ripercorre la sua carriera attraverso 154 canzoni, tratte dagli oltre 60 anni di carriera dell’ex Beatle, scelte tra le hit dei Beatles, dei Wings e della sua carriera da solista.

“Non so quante volte mi è stato chiesto se avrei scritto un’autobiografia, ma non era mai il momento giusto. L’unica cosa che sono sempre riuscito a fare, a casa o in viaggio, è scrivere nuove canzoni. So che, quando si arriva a una certa età, un diario aiuta a rievocare i giorni passati. Ma io non ho mai preso appunti. Quello che mi rimane sono le mie canzoni, centinaia di canzoni che, ho capito, equivalgono a una sorta di diario. E queste canzoni coprono tutto l’arco della mia vita”

Il libro sarà formato da due volumi contenuti in un cofanetto, con i testi e il racconto di come sono state scritte, dei luoghi e delle persone a cui sono ispirate

L’opera è curata da Paul Muldoon, premio Pulitzer per la poesia, e conterrà anche materiale inedito dell’archivio di McCartney, come foto, lettere e manoscritti.