Se ne è andatao Lodewijk Frederik Ottens

l' ingegnere olandese inventore delle musicassette

Musica

Lodewijk Frederik Ottens, ingegnere olandese inventore delle musicassette, è morto sabato scorso nella sua casa di Duizel a 94 anni.

In Philips  nel 1960 era  capo del settore sviluppo dei prodotti. Qui arrivò l'idea prima di un registratore portatile , poi, nel 1963, quella dell'audiocassetta che avrebbe rivoluzionato il mondo della musica: era stata concepita per stare nella tasca di una giacca e portata fuori casa.

Nel 1963 il prototipo della musicassetta viene presentato alla fiera della radio di Berlino e l'anno successivo il nome «musicassetta» è stato brevettato.

Il lancio a livello internazionale arriva con l'accordo con la casa discografica Sony, che fa diventare l'idea dell'ingegnere il modello standard della riproduzione musicale.

Dagli anni Sessanta si stima che siano state vendute circa 100 miliardi di musicassette.

 

Circa 10 anni dopo, come direttore tecnico della Philips, prende parte allo sviluppo del compact disc, quel CD che arriverà 1979


L'ingegnere, quando andò in pensione ,  nel giugno 1986, lasciò ai colleghi un libro di circa 300 pagine in cui aveva raccolto le proprie esperienze e  consigli generali: abbreviare i tempi di consegna, lavorare in gruppo, non valutare le prestazioni di lavoro unicamente in termini di denaro e assumere più donne