A Bertinoro si celebra Dante

Sei voci per il sommo Poeta con un Itinerario multimediale

Musica

Sei voci illustri per il più illustre dei Poeti.

Succede a Bertinoro, il Balcone di Romagna.

Da oggi, recandosi nei luoghi del borgo legati alla memoria dantesca, sarà possibile ascoltare versi della Divina Commedia, oltre che della celebre ode La Pieve di Polenta di Giosuè Carducci, dalla voce di Biagio Antonacci, Giuseppe Fiorello, Milena Gabanelli, Moni Ovadia, Giorgio Panariello e Micaela Ramazzotti.

È questa la grande sorpresa di Danteinoro, l’itinerario multimediale in sei tappe appena lanciato nel 700° anniversario della morte del sommo Poeta.

A renderlo possibile è stato Biagio Antonacci  grande amico e frequentatore delle colline romagnole, appassionato di Dante e della sua Commedia.

“Spero sia felice Dante - dichiara Biagio Antonacci -. Porto sul colle bertinorese, che applaude la bellezza della Romagna, le voci di amici che adesso applaudo io per la loro generosità disinteressata e rara, che hanno onorato la bellezza dell’opera dantesca recitando versi profondi ed eterni. Restano le voci nel tempo, che accompagnano i versi che pretendono attenzione nelle generazioni che verranno. Io lo vivo oggi, con la voce di miei amici che si sono prestati a cantarlo: Dante è un uomo nuovo, come allora, il vero evergreen”.