Notte Taranta

Madame e Melozzi dirigeranno il Concerto

Musica

Nella sua edizione vuole parlare soprattutto ai più giovani, a quelli che maggiormente hanno sofferto per le restrizioni dei lockdown.

La Notte della Taranta ha scelto di affidare la direzione del 24/o Concertone, il 28 agosto a Melpignano (Lecce), alla 19enne cantautrice Madame, simbolo di "una generazione fluida", e al 44enne direttore d'orchestra Enrico Melozzi, che ha conquistato l'ultima edizione di Sanremo con i Maneskin.

 

Il messaggio da veicolare è il "valore della libertà", quella che la pandemia ci ha rubato e che la musica prova da sempre a restituire.

A Melpignano il pubblico ci sarà, ma non si vedranno i 150mila appassionati degli anni scorsi danzare al ritmo ipnotico dei tamburelli, pizzicati dal "ragno che purifica e cura".

Sul numero dei partecipanti, che dovranno comunque stare seduti e distanziati, è ancora aperto il confronto tra le autorità, sicuramente dovranno accedere col 'green pass' o un tampone negativo che probabilmente si potrà fare anche all'ingresso.

Il percorso che precede il Concertone, come sempre, sarà il Festival itinerante, dal 4 al 26 agosto, che quest'anno sbarca anche in altre città tra cui Alberobello e Taranto.

Il Festival ospiterà più di 400 artisti, 35 concerti e la festa per il trentennale dei Sud Sound System.

 Questa edizione del Concertone sarà trasmessa per la prima volta su Rai1, il 4 settembre, alle 22.30.