NOMINATION AI GRAMMY 2022

DA JUSTIN BIEBER A BILLIE EILISH

Musica

La 64esima edizione dei Grammy Awards si svolgerà il prossimo 31 gennaio 2022. Possono entrare in nomination album e canzoni pubblicate nel periodo che intercorre dall'1 settembre 2020 al 30 settembre 2021.

Tra gli artisti candidati alla 64esima “music’s biggest night”, Justin Bieber con otto nomination, Billie Eilish e Olivia Rodrigo con sette candidature ciascuna sono tra coloro che si contenderanno il numero più alto di premi. Ma è Jon Batiste a guidare le nomination con 11 candidature ricevute grazie al suo album solista, "We Are", e per il suo lavoro sulla colonna sonora di "Soul" della Pixar.

Nella categoria "Album of the Year", il disco di Batiste è in lizza insieme a "Justice" di Bieber, "Back of My Mind" di H.E.R., "Happier Than Ever" di Billie Eilish, "Sour" di Olivia Rodrigo, "Montero" di Lil Nas X, "Planet Her" di Doja Cat, "Evermore" di Taylor Swift, "Donda" di Kanye West e "Love for Sale" di Tony Bennett e Lady Gaga.

Per la categoria "Song of the Year", invece, si contenderanno il premio "Bad Habits" di Ed Sheeran, "A Beautiful Noise" di Alicia Keys e Brandi Carlile, "Drivers License" di Olivia Rodrigo, "Fight for You" di H.E.R., "Happier Than Ever" di Eilish, "Kiss Me More" di Doja Cat e SZA, "Leave the Door Open" di Silk Sonic, "Montero (Call Me By Your Name)" di Lil Nas X, "Peaches" di Bieber, "Caesar e Giveon e Right on Time" di Carlile.

Come "Best New Artist", in lizza ci sono Olivia Rodrigo, The Kid Laroi, la rapper Saweetie e la cantautrice britannica Arlo Parks, oltre che a Japanese Breakfast, Arooj Aftab, Baby Keem, Glass Animals, Jimmie Allen e Finneas (il fratello e collaboratore di Billie Eilish, con lei nella foto di copertina alla 63esima edizione dei Grammy).

Con le nomination della prossima edizione dei Grammy Jay-Z diventa l'artista più nominato alla “music’s biggest night” di tutti i tempi, superando Quincy Jones e portando il suo totale a 83.