I Metallica comprano casa discografica di vinili

di vinili

Musica

Metallica punta tutto sul vinile, sono tra gli artisti quelli che vendono più dischi in questo formato (con 387.000 copie di album dal catalogo nel 2022 sono al sesto posto negli Usa), e hanno deciso di acquistare la Furnace Record Pressing, una società di produzione discografica della Virginia che li Metallica da almeno 15 anni.

Il motivo?  è la prima volta dal 1987 che negli Stati Uniti le vendite annuali di dischi in vinile superano quelle dei Cd,  le entrate da vendite di dischi in vinile negli Stati Uniti “sono cresciute a 1,2 miliardi di dollari, con un aumento annuo del 17%”.

Più dischi in vinile che compact disc venduti: 41 milioni contro 33 milioni. 

Le entrate complessive statunitensi da musica su disco nel 2022 sono state “pari a 1,7 miliardi di dollari”,  le entrate  da streaming, radio digitale, social media e altre fonti digitali, che è invece “di 13,3 miliardi di dollari, pari all'84% di tutte le entrate, con 10,2 miliardi che sono il frutto di abbonamenti a pagamento ai servizi di streaming come Spotify e Apple Music”. Anche se, puntualizza il Guardian, il mercato dei download a pagamento continua a rimpicciolirsi: “Nel 2012 rappresentava il 43% delle entrate della musica registrata, ora rappresenta solo il 3%”.